Finalmente il corso che tutti aspettavano! Un corso di musical dedicato agli adulti che amano il teatro, il canto o la danza, e che vogliono sperimentare davvero la magia del musical, nel quale le arti si fondono in modo unico.
Il corso base prevede 2 ore in cui si affrontano recitazione, canto e coreografia, a cui è possibile aggiungere un’ora di potenziamento specifico di danza. Nel corso base le materie non sono mai completamente separate tra loro: le lezioni infatti sono costantemente interdisciplinari, e in ogni esercizio, ogni scena allestita, ogni esibizione le varie discipline sono fuse tra loro, proprio come in un vero musical.
A differenza della maggioranza dei corsi di musical che è possibile frequentare nelle scuole di danza, infatti, il nostro corso ha una impostazione prettamente “teatrale”: si parte cioè da una visione d’insieme dello spettacolo, in cui danza e canto non viaggiano su binari separati ma sono al servizio della scena. Il cantante non si troverà quindi mai avulso dal contesto, e non potrà mai limitarsi a cantare, ma dovrà sempre interpretare un personaggio ed essere parte attiva di quanto sta accadendo sul palco; allo stesso modo la danza non sarà mai intesa come esibizione prettamente tecnica, ma dovrà sempre raccontare gli eventi.
Proprio per questo il materiale su cui lavorano gli allievi viene per la maggior parte proprio dal repertorio musical, sia spettacoli messi in scena in Italia che show di Broadway o del West End.
Per gli allievi particolarmente interessati o motivati, poi, è possibile accedere ad alcuni moduli aggiuntivi: Recitazione, Dizione, Armonia e Coro, Canto solista, Tip Tap.
ORARI
COSA E' NECESSARIO PER IL CORSO?
Abbigliamento idoneo all’attività fisica;
scarpe da ginnastica;
un raccoglitore di fogli;
penna, matita ed evidenziatore;
una chiavetta USB o un lettore Mp3.
E' NECESSARIO AVERE GIA' ESPERIENZE?
Non è necessario: si può partire “da zero” anche in tutte le discipline. Le capacità dei singoli influiranno comunque su parte del programma, che viene modellato a livello individuale: le scene affrontate, gli esercizi svolti e i ruoli ricoperti negli spettacoli terranno dunque conto del bagaglio artistico dell’allievo e degli studi pregressi.
E' PREVISTO UNO SPETTACOLO FINALE?
Sì, ogni anno gli allievi allestiscono un saggio di fine anno che va in scena a giugno al Teatro Nuovo di Valleggia.
Per i più preparati e motivati, poi, lo sbocco naturale è l’ingresso in Compagnia stabile, sia mediante audizione che su convocazione diretta.
FINO A CHE ETA' E' POSSIBILE FREQUENTARE?
In linea di massima finché ci spinge la passione. Frequentano con successo anche persone oltre i 50 anni. Il corso non ha le stesse pretese “fisiche” dei corsi per ragazzi: teatro e canto, per fortuna, sono arti quasi “senza età”, e la parte di danza è per forza di cose più dolce.
Chi ha fisico e capacità per ballare (perché giovane o con studi di danza alle spalle) potrà farlo, mentre per gli altri saranno previsti semplici movimenti di staging.
E' POSSIBILE FREQUENTARE SOLO OCCASIONALMENTE?
In generale no. Il corso, per quanto mosso da finalità prettamente “ludiche”, ha un vero e proprio programma didattico che prevede quindi la frequenza costante per essere efficace.
Le assenze durante l’anno sono normali, ma devono essere occasionali (per lavoro, malattia o viaggi) e non sistematiche.
E' POSSIBILE INIZIARE A FREQUENTARE A META' ANNO?
L’accesso al corso è certamente consentito fino a dicembre. Da gennaio in avanti è possibile iniziare a frequentare, ma l’allievo dovrà avere ben presente che, entrando a corso avviato, il suo ruolo nello spettacolo di fine anno sarà per forza di cose ridotto, e ci saranno momenti o a volte intere lezioni in cui sarà coinvolto marginalmente.
ATTENZIONE: Per avere informazioni è possibile chiamare il 349/2919855