In una notte di tempesta, Beethoven è seduto al pianoforte e sta terminando di comporre la sua Decima Sinfonia. È sordo, vecchio e stanco, consapevole di essere giunto alla fine della sua vita. La visita di un oscuro personaggio, Mefistofele, lo porrà di fronte al dilemma più grande: privare il mondo della sua Decima, oppure morire…
“L’Ultima Notte di Beethoven” traduce in veste musical un concept album della rock band americana “Trans Siberian Orchestra”. L’opera originale, intitolata “Beethoven’s Last Night”, reinterpreta in chiave moderna molte composizioni classiche, ottenendo un incredibile mix tra suggestione e potenza emozionale.
In un allestimento che rende la band un “personaggio” a tutti gli effetti, prosa e canzoni si alternano sul palco, mentre due ballerine forniscono un’ulteriore chiave di lettura raffigurando visivamente sentimenti ed emozioni. Le varie forme d’arte si alternano di continuo, per toccare ogni volta una corda diversa nell’animo dello spettatore. Il risultato è uno show di estrema potenza, in grado di coinvolgere ed emozionare grazie alla grande difficoltà tecnica dei brani, interamente suonati e cantati dal vivo.