Un soggetto completamente originale, un cast “monstre” di 66 elementi tra attori, cantanti e ballerini, con età che spaziano dai 9 ai 57 anni, e una scommessa: affidare la parte di protagonista ad un bambino. Ecco gli elementi di “Vita SpA – Consulente a Domicilio”, uno spettacolo davvero unico per svariate ragioni.
Anzitutto la storia: scritta da Davide Parodi, che interpreta anche uno dei due ruoli protagonisti, trasporta gli spettatori in un “viaggio” alla scoperta della vita attraverso celebri storie per grandi e bambini: “Aladdin”, “Pinocchio”, “Il Gobbo di Notre Dame”, “Sister Act”, “Frozen” e “Tarzan”, “Newsies”, “Wicked”, “Hairspray” e “Chicago”, “Romeo e Giulietta”, “Jekyll & Hyde” e “La Famiglia Addams”.
Gigi Vita arriva da un paese sperduto in mezzo alle montagne dove non c’è Internet e la tv si vede a malapena. Gigi sa ben poco del mondo: quello che ha imparato della vita lo ha appreso dai libri, dalle storie che legge fin da bambino. Ora che è grande sogna di trasformarsi in un uomo d’affari: sente parlare in tv di “business” e vorrebbe tanto fare la stessa cosa. Allora ha un’idea che reputa geniale: andare ad “insegnare la vita” a domicilio a casa dei bambini. D’altronde lui ne sa, con tutti i libri che ha letto! Ha il “know how” necessario.
Così crea il “brand”, allestisce il Programma, ingaggia gli attori, pubblicizza il servizio e si spedisce a casa del piccolo Alessio per il “collaudo”. Ma tra imprevisti, scioperi improvvisi, gaffe e ammutinamenti, scoprirà ben presto che far comprendere la vita ad un bimbo, spiegarne le sfumature, i concetti di “crescita” e “successo” o il dualismo tra bene e male non è affatto cosa semplice…
Strutturato in due atti, come nella tradizione dei musical, e con 20 canzoni interamente cantate dal vivo, lo spettacolo è studiato per coinvolgere sia i più piccoli sia gli adulti, alternando momenti scanzonati e spesso esilaranti a canzoni di grande impatto emotivo e difficoltà tecnica. In mezzo un caleidoscopio musicale, fatto di coreografie imponenti e momenti magici.
Con la partecipazione di Off Dance