La voce è il mezzo di comunicazione attraverso cui esprimiamo le nostre emozioni in modo spesso involontario.
Conoscere la propria voce, attraverso il canto, vuol dire anche intraprendere un viaggio all’interno di se stessi: si potrebbe infatti affermare che anche “la voce è lo specchio dell’anima”. Cantare è prima di tutto esprimere emozioni, comunicare.
Il metodo utilizzato è un insieme di tecniche e discipline differenti, frutto di un percorso che mi ha portato non solo a indagare la pura tecnica vocale ma anche la psicologia, il linguaggio non verbale, la PNL (neuroprogrammazione linguistica), l’attorialità e il musical. Si tratta di differenti discipline, non per questo disgiunte, che vanno a completare un quadro più ampio di saperi sicuramente utilissimi quando ci si trova su un palcoscenico di fronte ad un pubblico.
All’interno di questo corso quindi si lavorerà a diversi livelli per perfezionare e affinare la tecnica vocale, la gestione delle emozioni, della performance e del palcoscenico oltre alla tecnica microfonica e a perfezionare la scelta del proprio repertorio sulla base delle proprie attitudini musicali ad un genere musicale piuttosto che ad un altro.
Un percorso individuale che prevede la possibilità di usufruire una volta al mese delle lezioni di MUSICA D’ASSIEME, un vero e proprio laboratorio dove, accompagnati da un musicista professionista, si può lavorare anche sul repertorio live piano e voce.
Durante l’anno sono previste anche esibizioni e un saggio di fine corso che permetteranno all’allievo di mettere in pratica quanto appreso durante l’anno.
ORARI
DEBORA TAMAGNINI
Vocal Coach, laureata in vocalità afro-americana al Conservatorio di Cuneo
Vai alla scheda
COSA E' NECESSARIO PER IL CORSO?
Un quaderno piccolo;
una chiavetta Usb.
E' NECESSARIO AVERE GIA' ESPERIENZE?
No, trattandosi di un corso individuale il programma didattico è deciso insieme all’allievo.
SONO PREVISTE ESIBIZIONI?
Gli allievi di Canto hanno la possibilità di esibirsi in contesti differenti, sia durante l’anno che come saggio finale. Tale possibilità però è a totale discrezione dell’insegnante, così come la decisione sul numero e sulla difficoltà dei brani da eseguire, e dipenderanno dal livello raggiunto dall’allievo.
DA CHE ETA' E' POSSIBILE FREQUENTARE?
Dipende dalle capacità di ognuno: in ogni caso non prima dei 6 anni.
E' POSSIBILE FREQUENTARE SOLO OCCASIONALMENTE?
Sì e no. Indubbiamente un lavoro costante porta a progressi esponenzialmente superiori, pertanto la frequenza consigliata è quella settimanale. In alternativa, per chi avesse minore disponibilità di tempo o una preparazione di base già acquisita, è possibile frequentare una lezione ogni 15 giorni.
Le lezioni totalmente occasionali sono da sconsigliare a chiunque parta da zero e a chi ha forte motivazione nell’apprendimento del canto; possono invece essere una buona alternativa per i cantanti che hanno già acquisito una tecnica solida, e desiderano soltanto affinarsi in vista di esibizioni specifiche o di performance particolarmente esigenti.
E' POSSIBILE INIZIARE A FREQUENTARE A META' ANNO?
Sì, è possibile iniziare a frequentare in ogni momento dell’anno.
ATTENZIONE: Per avere informazioni è possibile chiamare il 347/1135688